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Politiche del Territorio

Responsabile: Arch. Vincenzo Schiera
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Servizio. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Servizio. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal responsabile del servizio.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancia e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla
  • Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Prestazione attività di consulenze tecniche di parte (C.T.P.) nelle procedure di contenzioso relativamente alle competenze del Dipartimento.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

  • Elaborazione, in sintonia con gli organi politici, di studi per individuare il quadro dei bisogni e delle esigenze e per identificare gli interventi necessari al loro soddisfacimento e superamento.
  • Redazione di elenchi, statistiche, e quant’altro di competenza richiesti dall’Autorità giudiziaria e da altri Enti o Uffici.
  • Provvedimenti per pervenire al conferimento di incarichi fiduciari esterni.
  • Verifiche e relazioni periodiche sullo stato degli obiettivi assegnati.
  • Tenuta e costante aggiornamento dell’archivio corrente e di deposito con l’utilizzo di sistemi informatici per l’archiviazione dei dati e dei fascicoli e registrazione di tutte le pratiche urbanistiche con l’attribuzione della posizione e di tutte le fasi di avanzamento.
  • Estrazione e rilascio copie.
  • Ricerche per uso d’ufficio e di privati.
  • Atti, provvedimenti, deliberazioni del Servizio. Redazione di provvedimenti a carattere generale quali regolamenti, convenzioni, ecc.
  • Ogni e qualunque azione ed istruttoria amministrativa connessa all’attività di programmazione territoriale in materia urbanistica, lottizzazioni, programmi costruttivi e assegnazione di aree per l’edilizia economica e popolare.

A – Pianificazione Urbanistica

  • Programmazione e pianificazione territoriale in materia urbanistica, commerciale, ecc.
  • Gestione e redazione Piano Regolatore Generale e relative Varianti.Supporto alla pianificazione strategica comunale.
  • Gestione e redazione Piano Paesaggistico Territoriale.
  • Catasto soprassuoli percorsi dal fuoco.
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica e linee di demarcazione. Certificazione sugli strumenti urbanistici generali e di attuazione.
  • Gestione e redazione Piani Esecutivi (Piani Particolareggiati; Piani di Lottizzazione; Piani per gli Insediamenti Produttivi, ecc.) e Varianti, con relative procedure.
  • Progettazione e pianificazione interventi relativi agli ambiti di risanamento.
  • Assistenza alla redazione dei Piani di Settore (Piano Urbano del Traffico; Piano Urbano Parcheggi; Piano per l’inquinamento acustico; Piano per la razionalizzazione delle farmacie; Piano per la ristrutturazione della rete urbana carburanti; Localizzazione di medie e grandi strutture di vendita, e, quant’altro di competenza.
  • Istruttoria piani attuativi di iniziativa pubblica e privata.
  • Istruttoria e valutazione dei progetti di edilizia finalizzati al rilascio di provvedimenti in variante agli strumenti urbanistici.
  • Monitoraggio delle fasi di attuazione degli strumenti urbanistici.
  • Supporto ai competenti uffici in relazione alle fasi di collaudo e cessione delle opere di urbanizzazione nell’ambito dei Piani di lottizzazione.
  • Deposito frazionamenti.
  • Attività inerente alla Commissione Urbanistica Comunale ed alla Commissione per Valutazione di Incidenza Ambientale, anche nella fase preliminare di esame dei progetti.
  • Atti deliberativi e convenzionali relativi ai procedimenti di competenza ed autorizzazioni a lottizzare.
  • Attività di supporto, consulenze, valutazioni, ecc. per gli uffici e servizi comunali ed in particolare per i Dipartimenti Patrimonio e Politiche per la Casa.
  • Relazioni, memorie difensive e trasmissione copie di atti e documenti al Dipartimento Avvocatura.
  • Procedure VAS e Valutazioni d’incidenza ambientale, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n° 357/1997 e ss.mm.ii.

B – Sistema Informativo Territoriale

  • Coordinamento delle attività del Servizio con riguardo alla gestione e al monitoraggio dei dati territoriali.
  • Nodo comunale del Sistema Informativo Regionale Territoriale (S.I.T.R.) in stretta connessione con la Direzione Regionale dell’Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente (A.R.T.A.), quale autorità di gestione del S.I.T.R.
  • Gestione e monitoraggio dei dati territoriali.
  • Anagrafe immobiliare comunale.
  • Immissione delle informazioni di competenza comunale su base territoriale georeferenziata.
  • Ampliamento della banca dati territoriale comunale e regionale e potenziamento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche nella gestione del territorio e nella promozione dello sviluppo.
  • Elaborazione dati relativi all’attuazione degli strumenti urbanistici.
  • Formazione ed aggiornamento delle cartografie di base e dei supporti fotografici del territorio comunale.
  • Formazione ed aggiornamento delle cartografie relative agii strumenti urbanistici.
  • Tenuta e aggiornamento del sistema informativo integrato del territorio attraverso il Geo Portale Comunale.
  • Supporto per ICl/IMU aree fabbricabili (estrazione ed aggiornamento banche dati e supporto dei Dipartimenti Entrate Tributarie e Patrimonio).
  • Realizzazione e gestione di database alfanumerici finalizzati al controllo di specifiche attività urbanistiche ed ambientali.
  • Gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale.
  • Gestione della suddivisione territoriale, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e frazioni geografiche e Circoscrizioni.
  • Supporto per la razionalizzazione della numerazione civica comunale, della toponomastica e dell’anagrafe immobiliare comunale.
  • Gestione del Database geografico della toponomastica comunale, in collaborazione con l’Ufficio Toponomastica.
  • Supporto agli adempimenti ecografici di cui al Regolamento Anagrafico e gestione banca dati ecografica.
  • Gestione del Database geografico della numerazione civica, in aderenza al Regolamento Comunale Toponomastica per una completa razionalizzazione nel territorio comunale.
  • Gestione della suddivisione territoriale, aggiornamento dei confini di sezioni di censimento e frazioni geografiche e Circoscrizioni.
  • Tutte le funzioni delegate o attribuite dallo Stato in materia di gestione del catasto terreni e fabbricati.
  • Aggiornamento stradario comunale con il supporto dei Dipartimenti Patrimonio- Lavori Pubblici – Viabilità e dei Servizi di Toponomastica e Statistica.

C – Toponomastica

  • Supporto alla Commissione Comunale Toponomastica. In tale funzione rispondono direttamente al Presidente della Commissione.
  • Predisposizione degli atti per la denominazione di strade, piazze e luoghi pubblici.
  • Diffusione delle delibere approvate dalla Prefettura.
  • Aggiornamento dell’archivio di Toponomastica.
  • Rilascio della numerazione civica e relativa certificazione.

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