Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Avvocatura

Responsabile:Dott. Giovanni Bruno ad interim
Competenza:
FUNZIONI GENERALI

  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo riservato. Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione contabile del PEG assegnato al Dirigente del Servizi e dei relativi stanziamenti.
  • Assistenza e consulenza giuridico amministrativa alle strutture dell’Ente nell’esercizio della quotidiana attività.
  • Gestione affari legali anche in rapporto con professionisti esterni.
  • Assistenza giurisdizionale e patrocinio legale dell’Ente.
  • Predisposizione, stipula e gestione contratti di assicurazione in genere. Rapporti con l’assicuratore e con eventuali imprese di brokeraggio.
  • Gestione sinistri, avvalendosi dei Servizi di competenza e/o di professionalità esterne.
  • Ulteriori competenze sono stabilite dal vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONE AVVOCATURA COMUNALE

  • Rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio del Comune nei giudizi sia attivi che passivi in cui il medesimo è parte, innanzi a tutte le giurisdizioni ed anche nei collegi arbitrali e di mediazione.
  • Tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune.
  • Funzioni di consulenza legale a favore della struttura politica e burocratica Comunale; espressione di pareri finalizzati a promuovere, transigere, abbandonare giudizi nonché, a richiesta, direttive su questioni che possono dar luogo a contenziosi.
  • Ulteriori funzioni riportate all’art. 16 dal vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

FUNZIONI DIPARTIMENTALI SPECIFICHE

  • Competenze riportate all’art. 16 dal vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
  • Attività di consulenza giuridica – amministrativa ad Organi e Dipartimenti dell’Ente.
  • Gestione affari legali in rapporto con professionisti esterni ed interni.
  • Predisposizione, stipula e gestione contratti di assicurazione in genere. Rapporti con l’assicuratore e con eventuali imprese di brokeraggio.
  • Gestione sinistri, avvalendosi dei Servizi di competenza e/o di professionalità esterne.
  • Procedure di negoziazione assistita per le richieste risarcitorie.
  • Gestione del contenzioso legale derivante dai giudizi di opposizione all’esecuzione e/o agli atti esecutivi anche per i crediti scaturenti dalle sanzioni amministrative, previa istruttoria a cura della Polizia Municipale.
  • Recupero coattivo somme anticipate dall’Amministrazione per la demolizione delle opere abusive.

Top