Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Contributo per locazione

L’Amministrazione comunale, a seguito di attribuzione di specifiche risorse da parte della Regione Siciliana, assegna un contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione, rapportato all’importo del canone di affitto risultante da contratto regolarmente registrato e all’incidenza dello
stesso rispetto al reddito del nucleo familiare.
I beneficiari del contributo, cittadini italiani o extracomunitari con residenza nel Comune da almeno 10 anni, sono coloro che entrano a far parte di apposita graduatoria.
Per accedere al contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:
– essere residenti nel Comune di Messina e nell’alloggio per il quale si chiede il contributo;
– essere locatari di un immobile ad uso abitazione con caratteristiche tipologiche comparabili a quelli di Edilizia Residenziale Pubblica, ed il cui contratto risulti regolarmente registrato secondo la vigente normativa.
Modalità di accesso al servizio
Nei termini previsti da apposito bando, pubblicato a seguito emanazione di direttiva regionale, occorre presentare istanza a seguito della quale verrà stilata apposita graduatoria. All’istanza andranno allegati:
1. copia del contratto di locazione;
2. copia del codice fiscale del richiedente;
3. copia del documento di riconoscimento del richiedente;
certificato attestante l’I.S.E., completo di allegati;
La graduatoria susseguente assegnerà i contributi in base alla situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare.
Tempi: I tempi sono legati all’emanazione di apposita circolare da parte del competente Assessorato regionale ed in ogni caso dal trasferimento delle risorse da parte della Regione Siciliana.

Referente: Sig.La Fauci Angela – Sig. Bellinghieri Giuseppe Tel. 0907723739 – 0907723740

Top