Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Piano di zona sino all’anno 2012

Il Piano di Zona rappresenta il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e sociosanitari nel Distretto Socio Sanitario 26 ed è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/00.

Che cosa è
Il Piano di Zona rappresenta il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e sociosanitari nel Distretto Socio Sanitario 26 ed è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/00 . Illustra le principali linee di intervento e di sviluppo delle politiche sociali e sociosanitarie che dovranno essere perseguite da soggetti istituzionali e non a Messina ( Comune capofila ) e nei comuni di : Scaletta Zanclea, Itala, Villafranca Tirrena, Saponara, Rometta, Roccalumera, Mandanici, Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Pagliara.

A che cosa serve
Il Piano di Zona nel Distretto Socio Sanitario 26 :
analizza le criticità e i bisogni del territorio
individua gli obiettivi e le priorità di intervento
indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della comunità locale.

Da chi e come è stato costruito
Alla costruzione del Piano di Zona – elaborato dall’Ufficio di Piano – hanno partecipato, insieme ai Comuni del Distretto 26 , l’A.S.P. di Messina e numerosi soggetti appartenenti al Privato Sociale, all’associazionismo e al volontariato organizzati in Tavoli di lavoro tematici e permanenti.
I principi della partecipazione, dell’inclusione e della condivisione hanno caratterizzato l’intero processo di lavoro e costituiscono gli elementi fondanti della programmazione per il triennio

Le priorità di intervento
Sono individuate le priorità di intervento – declinate in criticità, bisogni e azioni – relative alle aree oggetto di programmazione elaborate dai Tavoli Tematici d’Area e approvate dai diversi livelli della governance. Le aree oggetto della programmazione, sono:
Politiche per l’infanzia, adolescenza, giovani e responsabilità familiari
Politiche a favore delle persone disabili
Politiche a favore dei cittadini anziani
Politiche di contrasto della povertà e della grave emarginazione
Politiche a favore dei cittadini immigrati
Politiche per la salute mentale.

Informazioni
Dott.sa Battaglia Maria Tel. 090 712354 – 090 7723773
Dott.ssa De Salvo Daniela Tel. 090 675198 – 090 7723745
Dott.ssa Scibilia Angela Tel 090 674006 – 090 7723768
Dott. Alessi Filippo Tel. 090 717027 – 090 7723769
Dipartimento Sociale – Comune di Messina
P.zza della Rpubblica n. 40 Mail: dipartimentosociale@comune.messina.it

Allegati

Top