Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Lavori Pubblici

Responsabile: Ing. Antonio Amato
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione dei Dipartimento e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Prestazione attività di consulenze tecniche di parte (C.T.P.) nelle procedure di contenzioso relativamente alle competenze del Dipartimento.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

  • Elaborazione, in sintonia con gli organi politici, di studi per individuare il quadro dei bisogni e delle esigenze e per identificare gli interventi necessari al loro soddisfacimento e superamento.
  • Redazione di elenchi, statistiche, etc. richiesti dall’Autorità giudiziaria e da altri Enti o Uffici.
  • Provvedimenti dirigenziali di nomina, tra i dipendenti tecnici, dei Responsabili del Procedimento, dei Direttori dei Lavori, dei Responsabili per la Sicurezza, del personale di supporto ai R.U.P, nonché ogni altra attività di assistenza amministrativa, contabile e tecnica dei R.U.P. ecc.
  • Ogni e qualunque attività, di concerto con il Responsabile del procedimento, per giungere all’approvazione dei progetti di un’opera pubblica sia in linea tecnica che amministrativa nonché tutti gli adempimenti consequenziali dall’affidamento sino al collaudo definitivo.
  • Provvedimenti per pervenire al conferimento di incarichi fiduciari esterni.
  • Atti e provvedimenti per l’avvio e la conclusione di procedure ad evidenza pubblica o altre procedure ristrette per l’affidamento di incarichi tecnici, di consulenza, di supporto, ecc.
  • Monitoraggio delle attività di progettazione e di direzione lavori.
  • Gestione amministrativa e contabile di forniture e servizi di competenza.
  • Elaborazione, di concerto con il responsabile unico del procedimento, delle proposte di determinazioni dirigenziali per l’approvazione degli atti di gara informali, pubblici incanti, trattative private, cottimi, etc.
  • Proposte di deliberazioni, di determinazioni dirigenziali di provvedimenti, ecc. per autorizzazioni, concessioni, nulla-osta, proroghe, termini suppletivi, ecc. indispensabili per la corretta e buona conduzione dei lavori e dell’appalto.
  • Provvedimenti di liquidazione:
    – dei certificati di pagamento per appalti di lavori e di servizio previa verifica amministrativo-contabile degli stati di avanzamento lavori (SAL) e della regolarità contributiva delle Imprese;
    – delle competenze tecniche ai professionisti esterni incaricati del Comune per prestazione professionali, previa riscontro della parcella con le condizioni del disciplinare d’incarico;
    – delle fatture per appalti di fornitura;
    – delle fatture per le utenze di fornitura di gas alle strutture comunali;
    – delle fatture per le utenze di fornitura elettrica alle strutture comunali.
  • Verifiche e relazioni periodiche sullo stato degli obiettivi assegnati nonché delle singole opere in corso di realizzazione al fine di accertare il rispetto del crono-programma e la compatibilità tecnico-finanziaria. Atti di controllo, da svolgere in sintonia con il Responsabile del procedimento, per verificare il rispetto dei patti contrattuali.
  • Rapporti con l’Osservatorio delle Opere Pubbliche e con l’Autorità di Vigilanza per fornire i dati necessari al monitoraggio dei lavori e degli appalti in corso, fermi restando gli obblighi e le incombenze in capo ai responsabili del procedimento per ciascun lavoro nominati.
  • Compilazione dei diversi modelli statistici e di rilevazione richiesti dai competenti Uffici.
  • Attività residuali della ex struttura organizzativa comunale: “Grandi opere e Infrastrutture Strategiche” (es: Ponte sullo Stretto);

A – Attività di Programmazione

  • Elaborazione, formazione e gestione del Programma triennale dei lavori pubblici, dell’Elenco annuale e di altri strumenti di programmazione.
  • Tenuta aggiornata dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi relativi agli interventi nello stesso inseriti.
  • Raccolta ed inserimento dei progetti “preliminari” di competenza del Dipartimento per il loro inserimento nel Programma triennale dei lavori pubblici o per corredare richieste di finanziamenti e/o contributi.
  • Programmi operativi nazionali e regionali volti alla riqualificazione urbana – Strumenti di partenariato pubblico privato.
  • Redazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, progettazione e realizzazione delle opere di interesse pubblico e delle azioni contenute nel PAES per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Monitoraggio e revisione del piano.
  • Interventi in materia di PRUSST.
  • Redazione contratto di servizio e gestione rapporti tecnici con l’Azienda Meridionale Acque Messina.

B – Urbanizzazioni primarie e secondarie

  • Progettazione di tutti le nuove opere o lavori di urbanizzazione primaria e secondaria, di riqualificazione urbana ed l’edilizia scolastica.
  • Gestione delle procedure tecniche ed amministrative, in essere alla data di adozione del presente atto, ex “Ufficio Programmi Complessi”.
  • Progettazione ed esecuzione di impianti a rete.
  • Servizio ispettivo tecnico per i lavori e le opere con direzioni tecniche esterne, per gli interventi eseguiti da privati derivanti da obblighi verso la pubblica amministrazione.
  • Rilascio pareri su progetti di opere di urbanizzazione di iniziativa pubblica o privata e della verifica degli adempimenti tecnici ai fini dell’acquisizione delle opere al patrimonio comunale.
  • Gestione dei procedimenti relativi alle attività di estrazione di giacimenti minerari di cava e messa in sicurezza delle stesse (autorizzazione, controlli, riscossione canoni, ecc.).
  • Collaudi e certificati di regolare esecuzione.
  • Supporto al SIT per l’aggiornamento dello stradario comunale.

C – Manutenzione Strade ed Impianti

  • Programmazione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza le strade, piazze e spazi pubblici compreso manufatti ed opere d’arte.
  • Programmazione interventi di recupero architettonico strade, piazze e marciapiedi di interesse storico.
  • Programmazione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza gli impianti di pubblica illuminazione.
  • Gestione impianto di illuminazione artistica del Pilone Siculo di Torre Faro e sicurezza di volo.
  • Programmazione di lavori sulla rete fognaria comunale.
  • Programmazione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza la rete di raccolta acque pluviali.
  • Direzione e contabilità dei lavori di competenza del Servizio.
  • Supporto all’Avvocatura nell’attività di gestione dei sinistri per la parte di competenza del Servizio.

Top