Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Entrate Tributarie

Responsabile: Dott. Antonino Cama
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

A – Tasse e Tributi

  • Predisposizione del Regolamento e della tariffa della Tassa sui Rifiuti.
  • Controllo e Gestione della TARSU – TARES – TARI
  • Attività di riscossione della TARSU – TARES – TARI. Accertamenti per mancato pagamento. Procedure coattive.
  • Controllo e Gestione dell’ICI – IMU – TASI
  • Attività di riscossione dell’ICI – IMU – TASI. Accertamenti per mancato pagamento. Procedure coattive.
  • Gestione e controllo dell’Imposta di soggiorno e relativo riversamento nelle casse comunali
  • Promozione di iniziative per una migliore riuscita per la lotta all’evasione fiscale comunale.
  • Formazione e gestione dei ruoli esecutivi per tutte le entrate comunali.
  • Formazione e gestione ruoli comunali per recupero entrate patrimoniali e fiscali evase.
  • Gestione del contenzioso e azioni di recupero di tutti i crediti di natura tributaria per via giudiziaria dopo l’espletamento dell’intero iter amministrativo da parte dei Servizi competenti.
  • Collaborazione all’accertamento delle imposte statali e cura delle controversie in materia tributaria, d’intesa con i responsabili dei tributi interessati (controdeduzioni, conciliazioni e transazioni, rappresentanza in commissione tributaria).
  • Rapporti con il concessionario del servizio di riscossione ed, eventualmente, della formazione dei ruoli, accertamenti, ecc.

B – Pubblicità ed Affissioni

  • Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità.
  • Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni. Emettere quietanze di pagamento e relativi riscontri.
  • Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale.
  • Organizzazione e pianificazione dell’attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti.
  • Gestione degli spazi pubblicitari.
  • Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni. Accertamenti.
  • Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio.
  • Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari.

Top