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Gabinetto del Sindaco

Responsabile: Dott. Loredana Carrara
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate dell’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate dell’attività di trasparenza ai sensi del decreto legislativo n° 33/2013 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza dell’Ufficio di Gabinetto.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco e dei relativi stanziamenti.
  • 1Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

A – Gabinetto del Sindaco

  • Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città.
  • Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell’Amministrazione.
  • Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà.
  • Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell’Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri).
  • Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco.
  • Gestione dei rapporti relativi alla “Città Metropolitana”.
  • Coordinamento della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS).
  • Nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
  • Nomina di esperti del Sindaco.
  • Concessioni di patrocini.
  • Nomina e designazione dei rappresentanti nelle Aziende e/o Società a partecipazione comunale di cui il Comune è parte.
  • Verifica formale dei decreti e delle ordinanze del Sindaco. Istruttoria, controllo di regolarità amministrativa.
  • Organizzazione e gestione dei grandi eventi.
  • Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell’attività dell’Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea).
  • Partecipazione, quale Organo Tecnico di supporto al Capo dell’Amministrazione, ai tavoli di programmazione a vari livelli (UE, Stato, Regione e partenariato locale): contratti d’area, contratti di quartiere, patti territoriali, accordi di programma, ecc.

B – Organismo Indipendente di Valutazione

  • Assistenza e verbalizzazione delle riunioni dell’O.I.V.
  • Attività di gestione amministrativa dell’O.I.V.
  • Acquisizione dei dati relativi ai sistemi di misurazione e valutazione per incentivazione del personale provenienti dalla Sezione “Ciclo di Gestione della Performance” costituita presso la Segreteria Generale.
  • L’Organismo opera in condizioni di autonomia e risponde esclusivamente al Sindaco.

C – Segreteria particolare

  • Gestione dell’agenda e della corrispondenza del Sindaco.
  • Gestione dei rapporti di natura politica e di rappresentanza con Ministeri, Enti, Associazioni ed Istituzioni Nazionali, Consiglieri comunali, deputazione regionale, nazionale ed europea.
  • Gestione del cerimoniale (assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni e incontri, organizzazione di ricevimenti in occasione di visite ufficiali, patrocini, riprese televisive, servizi fotografici, ecc.).

D – Ufficio Stampa

  • Strategie di comunicazione del Sindaco e degli Assessori
  • Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco, Presidente del Consiglio e Consiglieri.
  • Gestione di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune) per il Sindaco e gli Assessori.
  • Cura della compilazione giornaliera della rassegna stampa.
  • Effettuazione di ricerche mass-mediologiche.
  • Cura dei collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione.
  • Svolgimento di tutte le competenze tipiche dell’Ufficio e quelle espressamente demandate dal Regolamento di Organizzazione e da norme nazionali e regionali.
  • Cura della predisposizione di comunicati stampa nelle forme stabilite dall’Amministrazione comunale.

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