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Mobilità Urbana e viabilità

Responsabile: Ing. Mario Pizzino
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Prestazione attività di consulenze tecniche di parte (C.T.P.) nelle procedure di contenzioso relativamente alle competenze del Dipartimento.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

A – Mobilità

  • Redazione e aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT), del Piano Urbano della Mobilità (PUM).
  • Emissione di ordinanze di carattere permanente in relazione alla pianificazione del territorio ed alla programmazione della mobilità urbana, ed apposizione della relativa segnaletica.
  • Attività di coordinamento e integrazione tra PUT, pianificazione urbanistica e programmazione degli interventi.
  • Progettazione e gestione in materia di infomobilità (Servizi informativi per gli utenti in mobilità).
  • Attuazione, gestione amministrativa ed aggiornamento della ZTL.
  • Gestione risorse ECOPASS, accertamenti d’entrata e impegni di spesa, ove presenti in bilancio e/o negli atti attuativi, anche ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n° 53/C del 28/05/2013.
  • Redazione ed aggiornamento del Piano Urbano dei Parcheggi.
  • Programmazione ed adempimenti della gestione di parcheggi urbani e di interscambio modale.
  • Programmazione e gestione rete semaforica e sistemi di controllo del traffico.
  • Realizzazione e gestione del Catasto informatico delle Strade.
  • Progetti inerenti la mobilità urbana sostenibile e per il miglioramento delle condizioni dell’ambiente.
  • Attività propedeutiche per lo sviluppo del trasporto marittimo.
  • Redazione contratto di servizio e gestione rapporti tecnici con l’Azienda Trasporti Messina.
  • Rilevamenti strumentali ed attività di monitoraggio dell’inquinamento acustico originato dal traffico veicolare e del campo elettromagnetico.
  • Pareri in ordine alla sicurezza stradale per: apertura nuove strade e/o modifica strade esistenti. Programmazione, ottimizzazione e gestione della rete dei trasporti pubblici: esame dei percorsi e capolinea dei mezzi pubblici di trasporto anche in relazione ai problemi connessi al traffico.
  • Regolamentazione ed affidamento parcheggi a pagamento.
  • Supporto al SIT per l’aggiornamento dello stradario comunale.

B – Viabilità

  • Regolamentazione della circolazione nelle strade comunali.
  • Emissione, in collaborazione con la Polizia Municipale, di Ordinanze Viabili contingenti, di carattere temporaneo su istanza di parte, o legate a eventi specifici.
  • Progettazione ed apposizione della segnaletica stradale verticale e orizzontale.
  • Tenuta rapporti con i Dipartimenti competenti per interventi di manutenzione o ristrutturazione che interferiscono con la rete viaria.
  • Rilascio pareri viabili ove previsti dal Codice della Strada compresi passi carrabili, scavi, chiusura anche temporanea di strade, installazione di pali per insegne pubblicitarie su strade e aree pubbliche, ecc.
  • Regolamentazione delle aree di pertinenza di immobili comunali (es. Palazzo Zanca) e/o altre aree da adibire a parcheggio riservato ai mezzi di servizio nonché ai veicoli privati, utilizzati per motivi istituzionali (Amministratori, alte cariche burocratiche, ecc.) e rilascio delle relative autorizzazioni.
  • Autorizzazioni per parcheggi per disabili, zone rimozione, tariffazione della sosta, corsie preferenziali, ecc.
  • Adempimenti e rilascio autorizzazioni pass disabili.
  • Progettazione ed apposizione segnaletica toponomastica e segnaletica turistica.
  • Accertamenti per ripristino segnaletica, installazione nuova segnaletica, segnaletica complementare, canalizzazione mediante isole di traffico.
  • Gestione servizio di rimozione e custodia dei veicoli prelevati con i carri attrezzi comunali.

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