Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Come lavoriamo

Dal 1° gennaio 1981, data di istituzione dell’Ufficio Stampa di Palazzo Zanca, è stata scelta la strada del servizio a ciclo completo, per rispondere con una propria struttura alle esigenze informative di tutta la “macchina” comunale. In un unico servizio sono concentrate le competenze e le professionalità per coordinare e produrre comunicazione. Il successo di questo sistema si basa sul coinvolgimento dell’ufficio stampa per dare risposte adeguate alle esigenze ed agli obiettivi di comunicazione dei servizi comunali, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale.

Per fare questo occorre un livello di programmazione ad ampio raggio che permetta di selezionare, valorizzare, dimensionare il volume della comunicazione che dall’interno va all’esterno e viceversa. Stampa e relazioni esterne è un servizio di supporto alla struttura, nell’affrontare i problemi della comunicazione, il che significa anche migliorare il rapporto tra l’amministrazione ed i cittadini, a vantaggio della qualità dei servizi erogati.

Affrontare una tale responsabilità significa poter conoscere con notevole anticipo gli “obiettivi” da cui far discendere adeguate ricerche; una pianificazione dei mezzi, una creatività incisiva e funzionale, sono verifiche indispensabili per un miglioramento del flusso informativo.

Giornalmente viene così raggiunto un target di oltre 100 giornalisti in sede locale, più testate nazionali e regionali, a seconda dell’interesse che riveste la notizia.

Top