Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

AVVISO n. 6/2016 Promozione del Territorio

”Cultural Day 2016” II Edizione

3 maggio 2016
Sabato 7 Maggio 2016, dalle ore 9:00 alle 18:30, nell’area antistante la Chiesa Normanna di Mili San Pietro, si terrà la seconda edizione dell’evento “Cultural Day 2016”, organizzato con il patrocinio del Comune di Messina dall’Associazione Ionio insieme alla ProLoco Messina Sud, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la Chiesa Normanna di Mili San Pietro.
L’evento mira a far conoscere la storia e la cultura dei villaggi della zona sud, ma in particolar modo di valorizzare degnamente una testimonianza, che vede nella costruzione della chiesa, fondata nel 1091, la prima sperimentazione di uno stile divenuto simbolo identitario della storia e della cultura siciliana e che trova nell’itinerario arabo normanno di Palermo, dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO, la sua espressione più alta e matura.
Ancora oggi, nonostante alcuni piccoli interventi di restauro della Chiesa, rimane irrealizzato il progetto di recupero dell’intera area monasteriale. La manifestazione ‘’Cultural Day’’ si ripropone quindi, per il secondo anno consecutivo, di rinnovare l’impegno per salvare il monumento e reagire al continuo verificarsi di atti di vandalismo, al fine di diventare un appuntamento tradizionale e di richiamo turistico per il territorio della zona sud e per l’intera città di Messina.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9:00 – Saluti di benvenuto
9:30 – Inizio visite guidate e Trekking naturalistico/fotografico verso le Case Insoddi a cura della fotografa Simona Bonanno.
11:30 – Accoglienza dei camminatori della rete dei ‘’Cammini Francigeni’’ nell’ambito dell’iniziativa “Mettici manu e facciamo festa … 8^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni e Mese delle Vie Francigene di Sicilia”, patrocinata dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
12:00 – Corteo storico a cura dell’associazione Marduk e rievocazione della consegna dell’Atto di Fondazione da parte del Gran Conte Ruggero al monaco Michele, designato I abate della Chiesa.
13:30 – Pranzo frugale tipico dello stile di vita dei monaci basiliani a cura dell’associazione I Normanni: pasta con i fagioli e bruschette a base di pane prodotto con grani antichi siciliani, a cura del Panificio Cannata di Mili Marina.
15:30 – II turno delle Visite guidate
18:30 – Saluti di chiusura

* Durante la giornata si potranno ammirare le incisioni degli stemmi araldici su pietra esposte dal Maestro Ciccio Muscarà, una rappresentazione dei “Pupi Siciliani” a cura dell’Associazione Opera dei pupi messinesi in memoria di R. Gargano e l’installazione dell’artista Dimitri Salonia e della Scuola Coloristica Siciliana.

Per la partecipazione agli eventi è possibile registrarsi al form https://docs.google.com/forms/d/1g5VGhd_MlKnZ0ogkgO-divuRYDND915QlU6PeCOjTHo/viewform?c=0&w=1

Per ogni ulteriore utile informazione è possibile consultare l’evento al link https://www.facebook.com/events/1246244258737818/
o contattare:

Associazione culturale “Ionio” – Circolo ARCI – Presidente Eugenio Enea
Sito:http://associazioneionio.org/ Fb:https://www.facebook.com/ioniomessinasud/?fref=ts
eMail: associazioneionio@libero.it

ProLoco Messina SUD
Fb https://www.facebook.com/prolocomessinasud/?fref=ts

Comune di Messina – Marketing Territoriale e Pianificazione Strategica
Tel. 090772.3457-3464 – marketingepianificazione@comune.messina.it

Allegati

Top