Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Servizi

SERVIZI

1 Consultazione e studio.

La Sala di lettura è liberamente accessibile a tutti, sia a studenti, utenti e in generale a chiunque voglia fermarsi a leggere, studiare e consultare, usare il proprio PC.
All’interno della Sala è collocata una scelta di volumi (cataloghi e repertori, dizionari ed enciclopedie, opere di storia locale, ecc.), con funzione di supporto alla consultazione e allo studio.
L’accesso alla biblioteca è libero. Per usufruire del servizio di WI FI è necessario essere iscritti

L’iscrizione è necessaria anche se si vogliono prendere in prestito i materiali della biblioteca.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita. Tutti possono iscriversi presentando carta d’identità, patente, passaporto o permesso di soggiorno validi.

Sono ammessi al prestito e alla consultazione iscritti a partire da 0 anni. Per i minori si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo il titolare è responsabile.

In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca.

2. Prestito e rinnovo

La durata del prestito è di:

30 giorni per libri, audiolibri, guide turistiche.

Per il prestito è necessaria la tessera della biblioteca

Prestiti e restituzioni dei documenti si effettuano presso il bancone all’ingresso

I servizi di prestito e restituzione terminano sempre 15 minuti’ prima della chiusura della biblioteca.

La proroga del prestito è limitata ai soli libri, ha una durata di 30 giorni. Non sono prorogabili i nuovi arrivi o i prestiti di libri prenotati da altri utenti.

Si può effettuare la proroga dei libri presentandosi in biblioteca presso i banconi agli ingressi o telefonando al numero della Biblioteca (0907723548) oppure via e-mail (bibliotec@comune.messina.it)

Ritardo restituzioni

Sono previste delle sanzioni qualora in materiale dato in prestito non fosse restituito in tempo.

Oltre un mese per ogni giorno di ritardo e per ogni libro sarà effettuato un blocco del prestito. Qualora il materiale non fosse restituito si provvederà al sollecito telefonico della restituzione

Danneggiamento o smarrimento

Qualora il materiale dato in prestito acquisto di nuova copia del documento o, se non disponibile in commercio, di documento di analogo valore commerciale, su indicazione della biblioteca.

3. Informazioni Bibliografiche

I bibliotecari sono a disposizione degli utenti per effettuare ricerche bibliografiche al bancone del primo piano usufruendo del collegamento/postazione Internet
Si può chiedere per telefono o via email consulenza per ricerche o informazioni telefonando al numero 0907723548 o scrivendoa biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it; archiviostorico@comune.messina.it

4. Riproduzione di documenti
E’ consentita la riproduzione di documenti posseduti dalla Biblioteca e dall’Archivio storico, per motivi di studio, previo il controllo dello stato di conservazione del documento e nel rispetto delle norme sul diritto d’autore con l’autorizzazione del personale addetto al servizio di consultazione. E’ possibile avere qualche fotocopia gratuita previa autorizzazione del Direttore della Biblioteca. .
Sono esclusi dalla fotocopiatura:
documenti in cattivo stato di conservazione;
documenti oggetto di frequente conservazione;
formati superiori ad A3
registri e volumi con formato atipico;
pergamene;
documenti anteriori al XIX secolo.
Non può essere riprodotto il materiale anteriore al 1900 (salvo eccezioni autorizzate dai bibliotecari), i volumi di grande formato o quelli che non sono in buon stato di conservazione.

5. Riproduzione con mezzi propri
Gli utenti che vogliono riprodurre con mezzi propri, devono compilare apposito modulo di richiesta specificando nell’apposita voce che la riproduzione avverrà con mezzi propri e indicandi tipologia del materiale e collocazione.

6. Copie digitali
La biblioteca accetta richieste di riproduzione digitale pervenute tramite mail da altri soggetti bibliotecari o enti. Il servizio è gratuito a patto che altri Enti pubblici o privati ne garantiscano la reciprocità.

Iscrizione ai Servizi
Chiunque può accedere in biblioteca per usufruire dei servizi di consultazione, studio e prestito. L’iscrizione si effettua compilando l’apposito modulo che si trova presso il bancone del front-office accompagnato da un documento di identità valido.
La tessera ha validità illimitata, salvo l’aggiornamento annuale dei dati d’iscrizione; è personale e non cedibile e il titolare risponde personalmente in caso di un suo uso improprio da parte di terzi, o in caso di furto o smarrimento.

Iscrizione ai servizi per minorenni
E’ possibile iscriversi ai servizi della Biblioteca Comunale anche per i minori di 18 anni previa l’autorizzazione scritta di un genitore o di un maggiorenne che detenga la potestà genitoriale.
L’iscrizione deve essere firmata in presenza dell’addetto deve essere accompagnata del documento di identità di chi firma.
La tessera rilasciata dà diritto all’accesso alle sezioni destinate a bambini e ragazzi.

Staff

Dirigente: Dott. Salvatore De Francesco

Segreteria Anna Palazzolo, Fortunata Petitto, Silvana Catullo

Front-office (Prestiti, iscrizione, rinnovi) Mariella Fasulo, Rita Sottile, Giovanna Quartarone, Tommaso Cacciola, Maria Manetta, Rosa Settineri

Accessioni e scarto, collocazione, Mariella Fasulo, Elena Parisi, Cettina Lanza

Catalogazione Giovanna Giovanna Quartarone, Maria Manetta, Maria Fasulo, Elena Parisi, Cettina Lanza

Fondi antichi e di pregio Maria Manetta, Maria Fasulo, Giovanna Quartarone, Rosa Settineri, Elena Parisi

Acquisti Giovanna Quartarone, Maria Manetta, Rosa Settineri

Sorveglianza Tommaso Cacciola, Letteria Tropea

Top