Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Sezione ragazzi

La sezione ragazzi e’ stata intitolata “Fata Morgana” con Delibera di Giunta n. 272 del 28 aprile 2015 e allestita grazie alla donazione dell’ ACP dello Stretto che attraverso il ricavato dello spettacolo del premio Nobel Dario Fo nel settembre del 2013 ha permesso di acquistare i primi arredi, ed è in continua crescita anche grazie alle donazioni librarie di librerie, case editrici, privati cittadini e scuole.

Ha sede presso il 2 piano del Palacultura “Antonello da Messina”

La Sezione ragazzi ha il compito di diffusione e promozione della lettura per l’infanzia e per adolescenza; offre stimoli culturali; partecipa con altre biblioteche ed istituti culturali e scolastici presenti nel territorio ad attività educative; fornisce infine ai genitori, agli insegnanti e agli educatori la propria consulenza circa il materiale bibliografico e multimediale di cui dispone; attiva iniziative, mostre, dibattiti e convegni allo scopo di promuovere, sostenere e diffondere una cultura per l’infanzia e la gioventù per tutti gli individui.

Sede e spazi.
La sezione ragazzi si articola su un’unica area suddivisa in più spazi ove sono distribuite le raccolte: lo spazio “0-6” riservato ai bambini in età prescolare e lo spazio dedicato ai ragazzi dai 7 ai 14 anni con un postazione PC e un tablet per la consultazione di e-book. La sezione ragazzi organizza e mette a disposizione i documenti dedicati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni. I bambini in età prescolare possono accedere allo spazio 0-6 anni sotto la sorveglianza di un accompagnatore adulto, responsabile della sorveglianza, delle scelte e del corretto uso dei materiali. Il personale della Biblioteca favorisce la lettura, la consultazione dei materiali, il gioco e la socializzazione. Offre inoltre informazioni e orientamento a genitori, insegnanti, educatori e animatori. La Biblioteca assicura assistenza per le ricerche scolastiche.

Prestito e consultazione. La sezione ragazzi fornisce la libera consultazione e il prestito di libri e altri materiali direttamente ai bambini e ragazzi iscritti alla Biblioteca previa iscrizione con l’autorizzazione al prestito di chi esercita la potestà sul minore. Sono prestabili fino a 3 documenti alla volta per un massimo di 1 mese. La biblioteca dal 2013 aderisce al progetto Nati per Leggere pertanto orienta le scelte degli acquisti a libri di qualità consigliati dal progetto, libri gioco, libri pop up, libri cartonati, filastrocche per i più piccoli, ma anche libri di argomento vario per i ragazzi delle scuole primarie e medie: testi di narrativa , libri di scienze, storia e materie scolastiche, inoltre la biblioteca possiede audiolibri, CD musicali.

Attività.
La sezione ragazzi collabora con le scuole del territorio a progetti finalizzati alla promozione della lettura e ai processi di apprendimento ad essa legati; organizza iniziative di sostegno al processo educativo come laboratori didattici e le attività ricreative. La Biblioteca inoltre organizza visite guidate per le classi su appuntamento. Inoltre la sezione effettua laboratori di lettura ad alta voce e laboratori creativi con fini esclusivamente didattici in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio

Orari.
Gli orari di apertura della sezione coincidono con gli orari della Biblioteca Comunale.

Contatti:
Tel.: 0907723548; 3504 (Segreteria Cultura); fax 0907723501
e-mail: biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.tommasocannizzaro/

Top