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Servizi al Cittadino

Responsabile: Dott. Salvatore De Francesco n.q.di Capo Area

Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del
  • Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC). Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.), Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

A – Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) / Albo Pretorio

  • Servizio di ricevimento e protocollazione della corrispondenza indirizzata all’Amministrazione,
  • Nel rispetto della normativa di legge, garantisce l’accesso ai cittadini per ricerche mirate utilizzando le postazioni internet dell’Ufficio.
  • Ricezione e gestione delle richieste di accesso agli atti dell’amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge n° 241/90 e successive modificazioni, garantendo l’esercizio dei diritti di informazione.
  • Tutte le notizie in possesso dell’Ufficio relative a pratiche che riguardano la loro persona o la loro impresa, saranno fornite ai cittadini, anche per il tramite delle competenti strutture comunali.
  • Gestione delle attività di competenza del centralino telefonico comunale.
  • Promozione e sostegno per lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti ed il miglioramento della qualità della vita urbana.
  • Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami e dei suggerimenti dei cittadini, e collabora per adeguare, conseguentemente, i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte.
  • Dematerializzazione atti.
  • Organizzazione e gestione dei servizi di comunicazione del portale internet e fornire assistenza ai singoli
  • Servizi ed all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco per l’inserimento di atti ed informazioni di competenza di dette strutture.
  • Responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle Amministrazioni procedenti e per consentire a queste ultime lo svolgimento di “idonei controlli, anche a campione” delle dichiarazioni sostitutive, a norma dell’articolo 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 (cfr. Deliberazione G.C. n° 39 del 20.01.2012).
  • Gestione albo pretorio e pubblicazione atti con l’obbligo di pubblicità sul sito internet ai sensi del codice dell’amministrazione digitale di cui al D.lgs. 82/2005 e alle vigente norme regionali, nazionali e dei regolamenti comunali.
  • Albo pretorio ON-LINE.

B – Protocollo Generale

  • Protocollo informatico degli atti dell’Ente.
  • Gestione del servizio di accettazione e d’inoltro a mezzo posta, della corrispondenza e delle notifiche per conto degli Uffici comunali.
  • Gestione del servizio di distribuzione della corrispondenza destinata agli Uffici comunali.
  • Gestione del servizio di deposito atti presso la Casa Comunale e di consegna ai cittadini residenti, aventi diritto, ai quali non è stato possibile effettuare direttamente la notifica.
  • Notifiche atti dell’Amministrazione e notifiche atti per conto di altre Amministrazioni.

C – Anagrafe

  • Tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente.
  • Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti dì residenza e cambi di abitazione.
  • Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune.
  • Gestione dei cambi di abitazione all’interno del Comune.
  • Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti.
  • Rilascio carte d’identità.
  • Attività di segreteria e corrispondenza con soggetti esterni con preparazione di ricerche anagrafiche storiche ed alberi genealogici.
  • Tenuta dell’anagrafe dei pensionati e comunicazioni agli Enti previdenziali dei decessi e dei nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione.
  • Gestione delle posizioni relative alla leva militare: (es. tenuta dei ruoli matricolari, ecc.).
  • Gestione anagrafe degli Italiani residenti all’estero: iscrizioni, cancellazioni ed aggiornamenti delle posizioni a seguito di comunicazioni di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) con assidua corrispondenza con tutti i Consolati Italiani, Ministero degli Affari Esteri e rapporti diretti con il Ministero dell’Interno.
  • Gestione dei servizi anagrafici al domicilio degli utenti che non deambulano.
  • Attività di sportello con emissione dei certificati anagrafici.
  • Trasmissione al Servizio Entrate delle variazioni anagrafiche per l’aggiornamento dei ruoli concernenti i tributi comunali.
  • Applicazione D.P.R. n° 445/2000 (autenticazioni sottoscrizioni e copie, ecc.).
  • Comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti.
  • Tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni nelle materie di competenza del Servizio.

D – Stato Civile

  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni)
  • Redazione e trascrizione atti di nascita e provvedimenti conseguenti.
  • Redazione pubblicazioni di matrimonio e provvedimenti conseguenti.
  • Redazione e trascrizione atti di matrimonio e provvedimenti conseguenti.
  • Celebrazione matrimoni civili.
  • Redazione e trascrizione atti di cittadinanza e provvedimenti conseguenti.
  • Redazione e trascrizione atti di morte e provvedimenti conseguenti.
  • Gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutele, ecc.
  • Trascrizione atti di stato civile ricevuti dall’estero.
  • Trascrizione sentenze in materia di stato civile.
  • Attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenze.
  • Comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti.
  • Tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni nelle materie di competenza del Servizio.

E – Elettorale

  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali con revisione dinamiche, semestrali straordinarie.
  • Aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali.
  • Rilascio certificati elettorali
  • Certificazioni elettorali per referendum e consultazioni elettorali.
  • Tenuta, formazione ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Invio elenchi all’Autorità Giudiziaria ed altri adempimenti connessi.
  • Adempimenti in ordine alle attività della Commissione Elettorale Circondariale e della sottocommissioni.
  • Adempimenti in ardine alle attività della Commissione Elettorale Comunale.
  • Gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.
  • Tenuta albo scrutatori ed albo presidenti di seggio.
  • Autenticazione firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, ecc.
  • Approvvigionamento, conservazione, classificazione di tutti i materiali di uso elettorale (cabine, urne, tavoli, sedie, ecc.) con la relativa tenuta dei registri di carico e scarico ed inventari.
  • Comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti.
  • Tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni nelle materie di competenza del Servizio.

F – Decentramento

  • Organizzazione e coordinamento personale e servizi degli uffici decentrati, ivi compresi quelli demografici, uffici carte d’identità e polo catastale.
  • Pubblicazione atti. Uffici segnalazioni reclami dei cittadini.
  • Coordinamento e gestione attività proprie e delegate. Regolamenti concernenti attività proprie e/o delegate alle Circoscrizioni.
  • Rapporti con i Villaggi e le periferie cittadine.
  • Comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti.
  • Tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni nelle materie di competenza del Servizio.

G – Statistica

  • Promozione e coordinamento per l’introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici comunali con particolare riferimento all’adeguamento degli archivi comunali informatizzati a fini statistici.
  • Realizzazione di studi e ricerche in campo economico e pubblicazione del bollettino statistico comunale.
  • Organizzazione e Coordinamento Censimenti. Rapporti con l’ISTAT e Comuni.
  • Coordinamento, rilevazione e comunicazione dei dati statistici richiesti sia per gli studi sulla popolazione sia per l’attività pratica degli organi della Pubblica Amministrazione.
  • Rilevazione indagine trimestrale forze lavoro.
  • Analisi prezzi al minuto, Commissione prezzi e relativi atti amministrativi.
  • Rilevazioni indagini ISTAT.
  • Realizzazione di tutte le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale sia per conto dell’ISTAT che in conto proprio – e relativi studi ed elaborazioni.
  • Attività di supporto ai Servizi ed all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco in ordine ad adempimenti di indagine statistica.
  • Comunicazioni a Questura, Prefettura e altri Enti.
  • Tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni nelle materie di competenza del Servizio.
  • Supporto al SIT per l’aggiornamento dello stradario comunale.

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