Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

SERVIZIO STATO CIVILE

La funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà; conservare la relativa documentazione, perché, dai fatti e atti da essa rappresentati, la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati. Altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l’attualità della documentazione con l’aggiornamento costante.

Al servizio competono le attività relative all’organizzazione, alla gestione ed al controllo di: tenuta e compilazione dei registri degli atti correnti e dell’archivio degli atti passati: nascita, morte, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio civile, unione civile, richiesta di cittadinanza (neo-diciottenni); accordi di separazione consensuale e divorzio; attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali di atti stato civile, ricerche e corrispondenza; annotazioni, rettifiche e correzioni su atti dell’anno in corso e su atti degli anni passati.

Responsabile del Servizio

Uffici

  Ufficio Nascite

 

Dott. Rosario Contestabile Pubblicazioni/Matrimoni/Separazioni/

Divorzi/Unioni civili/Cittadinanza

 

   Ufficio Morti

 

   Archivio Stato Civile

 

Contatti

tel: 0907722415

Indirizzo: Palazzo Zanca, Palazzetto piazza Unione Europea n. 1

 

Personale assegnato al servizio

Responsabile del servizio è il dott. Contestabile Rosario, matr. 4671, cat. D-D3, qualifica direttore di sezione amministrativa.

 

Top