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Servizi alle Imprese

Responsabile: Dott. Carmelo Giardina

Competenza: 

FUNZIONI GENERALI

  • Proposta e modifica regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo n° 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n° 190/2012.
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza del Dipartimento.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del
  • Dirigente. Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC). Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio
  • Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.

FUNZIONI SPECIFICHE

A – Commercio – Industria Artigianato – Agricoltura

  • Programmazione e gestione dell’attività inerente gli esercizi di vicinato settore alimentare, le attività artigianali e le attività di: Acconciatore, Estetista e mestieri affini, Tatuaggi, Piercing ed esercizi di vicinato non alimentare.
  • Gestione dei procedimenti relativa alla vendita tramite distributori automatici, spacci interni, commercio elettronico, vendita per corrispondenza, vendita presso il domicilio del consumatore, vendite straordinarie promozionali e sottocosto, panifici, ecc.
  • Gestione dei procedimenti relativi agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica e privata, al domicilio del consumatore, all’interno di strutture e nei circoli/associazioni private.
  • Programmazione e gestione dell’attività inerente le medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, centri commerciali naturali, agenzie di affari, impianti di distribuzione carburanti, spettacoli viaggianti, emissione in atmosfera, DIA alimentare, Autorizzazione Unica Ambientale e vidimazione documentazione accompagnamento vini. Tenuta registri vini e sostanze zuccherine.
  • Programmazione e gestione dell’attività inerente il rilascio delle autorizzazioni al commercio su aree pubbliche itineranti (Tip. C), per festività ed eventi. Cinema, Internet Point, lidi balneari, giornali e riviste.
  • Gestione nei settori dell’agricoltura, industria e artigianato, commercio, pesca e caccia, compresa ogni e qualunque forma di assistenza.
  • Procedimenti amministrativi gestionali e rilascio relative autorizzazioni ad imprese operanti nel campo dell’artigianato, agricoltura e turismo e nei servizi.
  • Procedimenti inerenti imprese commerciali, compresi mercati, mercatini rionali ed ambulanti; commercio fisso e commercio itinerante.
  • Procedimenti amministrativi gestionali e rilascio autorizzazioni nei settori della distribuzione carburanti, di edicole, quotidiani e periodici, di trasporti pubblici, di noleggi da rimessa, di taxi, ecc.
  • Caccia: Gestione consegna tesserini venatori; Statistica faunistica venatoria; Anagrafe venatoria stagionale.
  • Funghi: Rilascio tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei.
  • Gestione di ogni attività di politica agricola.
  • Certificazioni di avvio attività produttive societarie, individuali e artigianali.
  • Rilascio di autorizzazioni, concessioni, licenze, certificati per lo svolgimento di attività commerciali, ricettive, alberghiere ed imprenditoriali in genere, ad eccezione dei provvedimenti e procedimenti su medie e grandi strutture e sugli alberghi e le attività ricettive.
  • Rilascio autorizzazioni igienico-sanitarie relative al rilascio delle c.d. licenze commerciali e/o artigianali.
  • Gestione della disciplina degli orari e/o turni di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e pubblici, delle attività produttive e artigianali, delle farmacie e dei distributori di carburante.
  • Convalida sequestri alimenti. Convalida sequestri stabilimenti alimentari.

B – Sportello Unico Attività Produttiva

  • Sportello Unico Attività Produttive ed, in generale, ogni attività esecutiva di strumenti programmatici relativamente ad istanze di soggetti imprenditoriali.
  • Competenze previste nell’apposito Regolamento per il SUAP.
  • Provvedimenti e procedimenti su medie e grandi strutture e sugli alberghi e le attività ricettive.
  • Front-Office per rilascio titoli abilitativi Sportello unico per le attività produttive.

Rientrano, comunque, nei compiti del Servizio tutte le attività connesse ed attinenti le funzioni in generale attribuite allo stesso o assegnate dalla Giunta Municipale o dal Sindaco qualora ne ravvisi la necessità o l’urgenza per rendere più efficiente l’azione amministrativa nell’interesse pubblico generale.

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