Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Indagine

Rilevazione sulle condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari
La rilevazione “Condizioni di salute e ricorso ai Servizi sanitari” è un’indagine campionaria che consente di conoscere i bisogni dei cittadini in tema di salute e di qualità della vita, mettendo a disposizione un ampio ventaglio di informazioni sulla diffusione di patologie croniche, sulla salute percepita, condizioni di disabilità, stili di vita e prevenzione, ricorso ai servizi sanitari.
Grazie alle informazioni raccolte direttamente presso i cittadini è possibile fornire strumenti utili a migliorare la programmazione sanitaria, sia a livello nazionale che locale.
I principali temi indagati sono le malattie acute e croniche, alcuni tipi di invalidità, le condizioni di disabilità, gli stili di vita (sovrappeso e obesità, inattività fisica, abitudine al fumo), la prevenzione, la valutazione generale del proprio stato di salute, partecipazione alla vita sociale, il rapporto del cittadino con i servizi sanitari (ricorso a visite mediche, accertamenti diagnostici, ricoveri, servizi di riabilitazione, ecc. e giudizio complessivo sugli stessi), l’uso dei farmaci e delle terapie non convenzionali. Si rilevano inoltre alcuni aspetti relativi all’evento nascita (gravidanza, parto e allattamento).
Le informazioni sulla salute raccolte presso i cittadini sono di grande rilevanza sociale, e sono condotte in tutti i paesi dell’Unione Europea. Rappresentano quindi un’utile fonte informativa per la programmazione socio-sanitaria a livello europeo, nazionale e regionale. In particolare nelle ultime edizioni, grazie al contributo del Fondo sanitario nazionale messo a disposizione dal Ministero della salute e Regioni, è possibile effettuare anche analisi sulle condizioni di salute e sull’utilizzo di servizi sanitari a livello locale (aggregati di ASL o grandi ASL).
La rilevazione rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale (codd. IST 02067 e IST 02153), che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.
L’indagine si svolge circa ogni 5 anni. La rilevazione è condotta nei mesi di settembre-ottobre e dicembre del 2012, marzo e giugno del 2013.

Top