Logo Comune
Città di
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

Indagine

Multiscopo: Aspetti della vita quotidiana

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’INDAGINE
A partire dal dicembre 1993 l’Istat ha avviato il nuovo corso delle Indagini Multiscopo sulle Famiglie. Ogni anno, alla fine dell’anno, vengono rilevati gli aspetti fondamentali della vita quotidiana e i comportamenti relativi all’anno in corso.
Aree tematiche variegate si susseguono nei questionari e permettono di cogliere come vive la popolazione, se e’ soddisfatta dei servizi di pubblica utilità che devono contribuire alla qualità della vita. I principali contenuti informativi dell’indagine sono: famiglia, abitazione, zona in cui si vive, istruzione e formazione, lavoro domestico ed extradomestico, spostamenti quotidiani, tempo libero e partecipazione sociale, stili di vita e condizioni di salute, consumo di farmaci e utilizzo dei servizi sanitari, funzionamento dei servizi di pubblica utilità.
L’unita’ di rilevazione e’ costituita dalla famiglia di fatto (FF) associata alla famiglia anagrafica (FA) campionata. La famiglia di fatto e’ definita come quell’insieme di persone che :
hanno la loro dimora abituale nella stessa abitazione del capofamiglia anagrafico.
hanno con tale persona una relazione di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o affetto.
Si noti come per l’individuazione di una FF siano più importanti i concetti di ”abitazione” e ”dimora abituale”, che non l’effettiva registrazione anagrafica degli individui conviventi.

Top