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Vice Segreteria Generale

Responsabile: Dott. Giovanni Bruno
Competenza:

FUNZIONI GENERALI

  • Assistenza e partecipazione alle sedute ed alle riunioni degli Organi istituzionali, in caso di assenza e/o impedimento del Segretario Generale.
  • Sostituzione del Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto e tutti i Dirigenti dell’Area Sindaco in caso di assenza e/o impedimento.
  • Proposte e modifiche dei regolamenti comunali.
  • Funzioni delegate dal datore di lavoro ai sensi dell’art.16 del decreto legislativo 81/2008 e ss.mm.ii. Funzioni proprie e delegate per l’attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge 190/2012.
  • Funzioni delegate in applicazione degli adempimenti in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
  • Funzioni proprie e delegate per l’attività di trasparenza ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 come integrato con Decreto Legislativo n° 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” nelle materie di competenza della Vice Segreteria Generale.
  • Segreteria e supporto alle attività del Dirigente. Supporto Tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente, Gestione del protocollo e della Posta Elettronica Certificata (PEC).
  • Conduzione e gestione dei processi e dei procedimenti finalizzati alla predisposizione di atti, note, tabelle e prospetti, verbali di riunioni presiedute dal Dirigente.
  • Gestione personale (ferie, riposi, congedi, etc.). Turnazioni e predisposizioni servizi giornalieri impiego personale.
  • Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla
  • Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.
  • Gestione del contenzioso del personale compreso l’eventuale conciliazione da tenersi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
  • Atti di programmazione del Servizio e attività generali connesse alla gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dall’Organo Politico per il raggiungimento degli obiettivi. Verifica e monitoraggio dei risultati.
  • Gestione del PEG assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti.
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi gestionali esterni all’Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento.
  • Funzione di supporto alla Segreteria Generale – Direzione Generale su specifica attribuzione da parte del Segretario Generale, di tutte o alcune delle funzioni allo stesso attribuiti nei limiti previsti da leggi e regolamenti.
  • Funzioni di coordinamento di opere classificate dall’Amministrazione quali “Progetti Speciali”.

A – Giunta, Consiglio e Circoscrizioni

  • Esame preventivo delle proposte di deliberazione del Consiglio e della Giunta e verifica formale delle stesse. Istruttoria e controllo di regolarità amministrativa.
  • Gestione delle attività di competenza dell’Ufficio Deliberazioni, Determinazioni ed Ordinanze.
  • Programmazione e sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico, amministrativo per le attività del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari.
  • Assistenza alla Presidenza del Consiglio comunale per lo svolgimento delle funzioni attribuite dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio.
  • Assistenza al Consiglio comunale, gestione amministrativa e svolgimento dei compiti di segreteria delle Commissioni consiliari permanenti e speciali.
  • Raccolta determinazioni e deliberazioni per attività Gruppi consiliari.
  • Ogni attività di tramite per i rapporti dei Gruppi consiliari con l’Amministrazione.
  • Gestione trattamento economico del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri.
  • Programmazione e sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico, amministrativo per le attività della Giunta Comunale.
  • Assistenza alla Giunta Comunale: convocazione, protocollazione delle proposte di deliberazioni, predisposizione ordine del giorno, assistenza a lavori, verbalizzazione sedute e coordinamento documentazione necessaria.
  • Ordinanze di missione per fini istituzionali degli Assessori Comunali.
  • Raccolta dei Regolamenti comunali.
  • Registrazione, numerazione, conservazione e raccolta degli atti deliberativi, delle determinazioni e delle ordinanze del Sindaco. Esiti delle pubblicazioni degli atti. Trasmissione ai Dipartimenti.
  • Registrazione, raccolta e catalogazione delle determinazioni dei Dirigenti e dei Capo Servizi titolari di posizione organizzativa.
  • Pubblicazioni atti a valenza generale (P.R.G., Statuto, Regolamenti, ecc).
  • Rapporti con la Corte dei Conti, con la Prefettura, con l’Assessorato Regionale alle Autonomie, con il Dipartimento nazionale della Funzione Pubblica e con i restanti Organismi di controllo e di verifica degli Enti locali.
  • Stato Patrimoniale dei Consiglieri, del Sindaco e degli Assessori.
  • Effettuazione di verifiche su mandato mirato da parte del Sindaco e della Giunta Comunale.
  • Attività di assistenza, consulenza e gestione delle attività dei Consigli Circoscrizionali.
  • Segreteria del Consiglio e del Presidente, convocazioni consigli e commissioni, ordini del giorno, assistenza e verbalizzazione lavori consiglio e commissioni, attestazioni di presenza, contabilizzazione gettoni di presenza.
  • Rimborso oneri ai datori di lavoro dei consiglieri/presidenti circoscrizionali.
  • Gestione dei rapporti tra i consigli circoscrizionali e tra gli stessi ed il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale.
  • Affari residuali non rientranti nella specifica degli altri Servizi e Uffici.

B – Bandi di Gara e Contratti

  • Supporto ai Dipartimenti nella predisposizione dei bandi di gara per l’affidamento di lavori, forniture e servizi;
  • Cura la pubblicazione dei bandi di gara sulla GUCE, GURS, Albo Pretorio, sito web del Comune, quotidiani locali e nazionali ed adempimenti conseguenti.
  • Predisposizione ed istruzione atti per la stipula dei contratti per lavori, fornitura e servizi compresa la cura degli adempimenti conseguenti.
  • Cura i rapporti con l’UREGA di Messina, sia nella fase di predisposizione degli atti di gara, che successivamente nella fase di espletamento delle stesse.
  • Attua le procedure di verifica in materia di antimafia con le Prefetture.
  • Predispone ed aggiorna l’Albo delle Imprese di fiducia dell’Amministrazione
  • Predisposizione ed istruzione atti per la stipula dei contratti di assegnazione alloggi comunali, compresa la cura degli adempimenti conseguenti.
  • Predisposizione ed istruzione atti per la stipula delle concessioni per le sepolture, compresa la cura degli adempimenti conseguenti.
  • Registrazione e trascrizioni contratti, convenzioni e concessioni e rapporti con l’Agenzia delle Entrate e del Territorio, non rientranti tra quelli di competenza del Segretario Generale – Direttore Generale

C – Centro Elaborazione Dati (C.E.D.)

  • Attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.
  • Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell’Ente.
  • Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet.
  • Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti.
  • Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole strutture comunali.
  • Gestione tecnica programmi, dotazione e-mail comunale per il personale dipendente e per gli amministratori.
  • Gestione del sito IPA con individuazione del referente.
  • Gestione delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare.
  • Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici.
  • Predisposizione piani di formazione informatica.
  • Studio e applicazione normativa su riservatezza dei dati.
  • Gestione sistemistica, applicativi, salvataggio dati.
  • Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l’attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispetto del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Pronto intervento informatico.
  • Assistenza all’introduzione di nuovi applicativi.
  • Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete.
  • Attività di supporto al Responsabile del Piano di Informatizzazione ai sensi della deliberazione della G.C. n. 106 del 16/2/2015, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici.
Rientrano, comunque, nei compiti del Servizio tutte le attività connesse ed attinenti le funzioni in generale attribuite allo stesso o assegnate dalla Giunta Municipale o dal Sindaco qualora ne ravvisi la necessità o l’urgenza per rendere più efficiente l’azione amministrativa nell’interesse pubblico generale.

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